Attività Scientifiche

Attività scientifiche della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS

La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS è una Fondazione di Ricerca Scientifica di particolare interesse sociale, che agisce ai sensi dell’art.10 comma 1 lettera A n. 11 del D.Lgs. 460/1997 e del DPR n. 135 del 20 marzo 2003.

I fondi del 5xmille 2013 e 2014 del MIUR e dell’Agenzia delle Entrate, ricevuti nel 2015 e 2016, sono stati assegnati a ex ricercatori della Fondazione Mario Negri Sud, ancora attivi presso il Centro Ricerche o presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, per lo svolgimento di progetti di ricerca o la pubblicazione di articoli.

Progetti di ricerca sostenuti con il contributo del 5xmille 2013-14 del MIUR e dell’Agenzia delle Entrate


• Possibile ruolo del recettore KDEL nella progressione tumorale

Responsabile di progetto:
Dott. Michele Sallese già capo dell’Unità di Post-Genomica della Fondazione Mario Negri Sud, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

• Meccanismi e implicazioni della disfunzione endoteliale nella fibrosi cistica

Responsabile di progetto:
Prof. Mario Romano, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, in collaborazione con il Dott. Virgilio Evangelista e della Dott.ssa Licia Totani, già Capi del Laboratorio di Biologia e Farmacologia Vascolare e dell’Unità di Biomarcatori Vascolari della Fondazione Mario Negri Sud.

• Redox signaling e motilità cellulare mediata dall'MrsA in Dictystelium discoideum

Responsabile di progetto:
Dott. Bartolo Favaloro, Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara.

• Ruolo della mono-ADP-ribosilazione intracellulare nella biologia del cancro - studio pilota

Responsabile di progetto:
Prof.ssa Assunta Pandolfi, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Di Girolamo, già capo del Laboratorio di Trasduzione del Segnale della Fondazione Mario Negri Sud e della ricercatrice Gaia Fabrizio.

Pubblicazione dell’articolo “Roflumilast inhibits leukocyte–platelet interactions and prevents the prothrombotic functions of polymorphonuclear leukocytes and monocytes” di L . Totani, C. Amore, A. Di Santo, G. Dell’Elba, A. Piccoli, N. Martelli, H. Tenor, R. Beume and V. Evangelista J Thromb Haemost 2016; 14: 191–204.

Articolo “PDI as suppressor of Sar1 and COPII function: evidence on ER export of procollagen”, O. Martella, A. Fusella, M. Bao Cutrona: a completamento di un progetto di ricerca condotto presso il Consorzio-Fondazione Mario Negri Sud.
FONDAZIONE ABRUZZESE PER LE SCIENZE DELLA VITA ONLUS • C.F. 90014420690 - 2018