Chi Siamo

BREVE EXCURSUS STORICO


La Fondazione Negri Sud ONLUS è stata fondata il 19 novembre 1997 dal Prof. Silvio Garattini, in qualità di Presidente e Legale Rappresentante del Consorzio Mario Negri Sud, allo scopo di sostenere le attività del Consorzio Mario Negri Sud, con particolare, ma non esclusivo riguardo alla ricerca scientifica nei settori biomedico, agro-alimentare e ambientale, la formazione professionale, l’educazione scolastica, la specializzazione post-laurea e post diploma, l’informazione e la comunicazione scientifica.
Il primo Consiglio di Amministrazione era costituito da: Prof. Silvio Garattini, Dott. Giovanni de Gaetano e Dott.ssa Andreina Poggi, ai quali si aggiunsero, il 21 dicembre 1998, l’Avv. Alberto Paone e il Cav. Icilio Sideri.
La Fondazione, riconosciuta dal MIUR con DM prot 174-Ric e iscritta al n. 248 del Registro delle Personalità Giuridiche dell’Ufficio Territoriale del Governo di Chieti, dal 10-11-1998, si è trasformata in una ONLUS, il 29 marzo 1999, riconosciuta dal MIUR con DM prot 223-Ric del 5-4-2000, iscritta all’Elenco delle ONLUS della Regione Abruzzo e all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche cod 60071TGW dell’11-05-2010, codice fiscale 90014420690.
Nel 1999 si sono aggiunti al CdA il Dott. Nicola Sideri (al posto del Padre Icilio, scomparso), il Cav. Calogero Riccardo Marrollo e la Prof.ssa Rosa Ada Gabriele Testa. Nel 2001 il Dott. Giovanni Tognoni ha sostituito il Dott. Giovanni de Gaetano.

Nel luglio 2013 il Consorzio Mario Negri Sud si è trasformato in Fondazione Mario Negri Sud, che tuttavia è stata posta in amministrazione controllata nel novembre 2014, a causa di difficoltà economiche.
Il 6 marzo 2015 è stato nominato Presidente della ONLUS l’Amministratore Straordinario della Fondazione Mario Negri Sud, Prof. Luciano Fratocchi, dimessosi subito dopo, a causa della dichiarazione di estinzione della Fondazione Mario Negri Sud da parte del Prefetto di Chieti e della “messa in liquidazione” della Fondazione, decretata dal Presidente del Tribunale di Chieti il 10 marzo 2015.

Sono così entrati a far parte del CdA della ONLUS l’Avv. Carlo Fimiani, la Dott.ssa Carmelina Colasanti e il Dott. Giordano Albanese, Commissari Liquidatori della Fondazione.

Constatata l’impossibilità di svolgere alcuna attività presso il Centro Ricerche della Fondazione Mario Negri Sud, a causa del procedimento di liquidazione in atto, si è stabilito di attuare una modifica dello statuto della ONLUS, per consentire la prosecuzione delle attività della ONLUS, mantenendo lo stesso scopo sociale, cioè la ricerca scientifica di utilità sociale, ma cambiando la denominazione e la composizione del Consiglio di Amministrazione, che attualmente è nominato da: Ordine degli Avvocati di Lanciano, Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lanciano, Farmacie Comunali Anxanum S.p.A. di Lanciano, Confindustria Chieti-Pescara, Università “G. D’Annunzio“ di Chieti-Pescara.

La modifica dello statuto è stata approvata nel corso del CdA del 2 maggio 2015 ed è stata riconosciuta con decreto del Prefetto di Chieti del 29 settembre 2016. La Direzione Generale dell’Agenzia delle Entrate de L’Aquila ha consentito il mantenimento del codice fiscale 90014420690.

Nel corso del CdA del 10 aprile 2017 è stata decretata una nuova modifica dello Statuto, con trasferimento della sede da Santa Maria Imbaro (CH) a Lanciano (CH).

Andreina Poggi

Segretaria della Fondazione

Bartolo Favaloro

Ricercatore Università di Chieti

Ivano Calabrese

Membro del CDA e Dirigente Confindusria Chieti Pescara

Michele Sallese

Ricercatore Università di Chieti

Mario Romano

Professore Associato Università di Chieti

Camillo Colaiocco

Presidente del CDA e Presidente di Anxanum Multiservizi Intercomunali S.p.A. - ANXAM

Assunta Pandolfi

Professore Associato Università G. D'Annunzio Chieti-Pescara
FONDAZIONE ABRUZZESE PER LE SCIENZE DELLA VITA ONLUS • C.F. 90014420690 - 2018