Si è concluso oggi l'esame delle domande per il Bando di concorso in oggetto. Le domande pervenute regolarmente entro la data di scadenza del bando, sono state complessivamente 12. Tutte le domande, inviate da persone con titolo di dottore di ricerca in campo biomedico, conseguito dal 1 gennaio al 31 dicembre 2019 presso un'università abruzzese, erano ammissibili. In particolare sono pervenute n. 3 domande dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, n. 4 domande dall'Università degli Studi di L'Aquila e n. 5 domande dall'Università di Studi di Teramo.
I premi sono stati assegnati ad Alessio Basti, Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Imaging dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, Valeria Cordone e Marina Ramal Sanchez, Dottoresse di Ricerca in Biotecnologie Cellulari e Molecolari dell'Università degli Studi di Teramo, classificatisi ai primi 3 (tre) posti della graduatoria di merito stilata dalla Commissione d'Esame.
Rallegramenti ai vincitori e grazie a tutti coloro che hanno partecipato al bando.
Dott.ssa Andreina Poggi
Lanciano 28/07/2020
Lanciano, 19 maggio 2020
La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS (FASVO), nell’intento di commemorare Stefania Spanò, già ricercatrice del Consorzio Mario Negri Sud e Professoressa di Microbiologia e Immunologia all’Università di Aberdeen, Scozia, venuta improvvisamente a mancare il 3 settembre 2019, bandisce per l’anno 2020 un concorso per il conferimento di n. 1 (una) borsa di studio di durata semestrale, per un progetto di ricerca in Biologia Cellulare o Microbiologia Molecolare, da svolgere all’estero.
L’ammontare della borsa di studio è 1.800,00 (milleottocento/00) euro mensili, al lordo delle trattenute di legge, per la durata di 6 mesi. Sarà riconosciuto un rimborso spese dell’ammontare massimo di 1.200,00 (milleduecento/00) euro per spese relative alla borsa di studio, dietro presentazione di giustificativi.
La borsa di studio è riservata ad una donna, che possa dimostrare forti legami con l’Abruzzo o il Molise, in possesso di laurea di secondo livello in discipline scientifiche, conseguita presso un’Università Italiana nei due anni precedenti la scadenza del bando.
Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire, via pec all’indirizzo fondazioneabruzzoscienza@pec.it, entro e non oltre il 30 aprile 2020. La vincitrice verrà annunciata entro il 30 giugno 2020. L’attività di ricerca all’estero dovrà essere svolta entro il 30 giugno 2021.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Fondazione, Corso Trento e Trieste, 97, 66034 Lanciano, tel 392 7045910 – email info@abruzzoscienza.it
Vedi allegati:
LA FONDAZIONE ABRUZZESE PER LE SCIENZE DELLA VITA ONLUS COMUNICA CHE, A CAUSA DELL’ATTUALE EPIDEMIA COVID-19, LA SCADENZA PER L'INVIO DELLE DOMANDE PER LA BORSA DI STUDIO STEFANIA SPANO' E' RIMANDATA AL 31 MAGGIO 2020. L'ASSEGNAZIONE DELLA BORSA E' PREVISTA PER IL 30 GIUGNO 2020. LA BORSA DI STUDIO DOVRA’ ESSERE UTILIZZATA ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021. GRAZIE!
THE FOUNDATION “FONDAZIONE ABRUZZESE PER LE SCIENZE DELLA VITA ONLUS” INFORMS THAT, DUE TO THE PRESENT EPIDEMIA OF COVID-19, THE DEADLINE FOR APPLYING TO THE “STEFANIA SPANO’ SCHOLARSHIP” IS POSTPONED TO MAY 31 2020. THE SCHOLARSIP WILL BE ASSIGNED BY JUNE 30 2020 AND SHOULD BE ENDED BY DECEMBER 31 2020. THANK YOU!
La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS bandisce un concorso per n. 1 borsa di studio semestrale, dell’ammontare di Euro 6.000,00 (seimila/00), al lordo delle trattenute di legge, per un progetto di ricerca in campo biomedico, sia di base che clinico-applicativo, da svolgersi presso uno dei Dipartimento di Medicina delle Università abruzzesi (Chieti-Pescara e L’Aquila), dal 1° dicembre 2018 al 31 maggio 2019. Il Bando è riservato ad un/una giovane abruzzese, nato/a e residente in Abruzzo, di età inferiore a 40 anni, in possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline biomediche, conseguito presso un’Università Abruzzese non oltre 5 (cinque) anni prima della scadenza del bando.
La domanda, compilata su apposito modulo, completa di progetto di ricerca, dichiarazione di accettazione da parte del dipartimento universitario ospitante, curriculum vitae et studiorum del candidato, attestato di conseguimento del dottorato di ricerca o autocertificazione, tesserino fiscale e documento d’identità del candidato, dovranno pervenire, a mezzo pec, all’indirizzo fondazioneabruzzoscienza@pec.it, entro e non oltre il 20 novembre pv.
PER INFORMAZIONI rivolgersi al numero 392 7045910 o all’indirizzo info@abruzzoscienza.it
La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS, nell’intento di utilizzare il contributo del 5xmille 2015 del MIUR, e favorire lo sviluppo della ricerca scientifica nelle università e centri di ricerca abruzzesi, bandisce un concorso per n. 2 progetti di ricerca, dell’ammontare di euro 5.000,00 (cinquemila/00) cadauno, finalizzati allo studio delle principali patologie che affliggono l’uomo (tumori, malattie infiammatorie, malattie cardiovascolari, e simili), aventi come argomento sia meccanismi cellulari e molecolari alla base di tali patologie che studi clinico-applicativi, da svolgersi presso le stesse università, anche in collegamento con strutture esterne presenti nel territorio.
La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS (FASVO) bandisce per l’anno 2018 un concorso per il conferimento di n. 3 (tre) premi di euro 1.000,00 (mille/00) cadauno, al lordo delle trattenute di legge, alle migliori tesi di dottorato di ricerca in discipline biomediche, svolte presso le Università degli Studi Abruzzesi nel corso del 2017.
La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS, nell’intento di utilizzare il contributo del 5xmille 2015 del MIUR, per favorire Il progresso della ricerca scientifica in Abruzzo, bandisce un concorso per n. 1 progetto di ricerca sui Tumori e n. 1 progetto di ricerca sulla Fibrosi Cistica, finalizzati allo studio dei meccanismi cellulari e molecolari alla base di tali patologie e all’individuazione di terapie farmacologiche innovative, da svolgersi presso le università e I centri di ricerca abruzzesi.