COMUNICATI STAMPA

VENERDÌ 8 GIUGNO 2018 ORE 17.30 EX CASA DI CONVERSAZIONE COMUNE DI LANCIANO

La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS, che persegue l’obiettivo di stimolare la ricerca scientifica biomedica, comunica che venerdì 8 giugno pv, alle ore 17.30 , presso l’ex Casa di Conversazione del Comune di Lanciano, si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei n. 3 premi per le migliori tesi di dottorato di ricerca in campo biomedico, conseguito presso un’Università Abruzzese nel corso del 2017.

Vincitori dei premi sono il Dott. Marco Vicenzo Russo e la Dott.ssa Mariella Lauriola, che hanno ottenuto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, e ora svolgono attività di ricerca post-dottorale o clinica, rispettivamente presso l’Institute of Cancer Genetics, Columbia University di New York, NY, USA e il Medical Center La Selva di Palo Alto, California, USA, e il Dott. Jorge Guerra Pires, brasiliano, che ha svolto il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica all’Aquila, e ora svolge attività di ricerca presso l’Università di Bahia, Salvador, Brasile.

Parteciperanno il Sindaco di Lanciano, Dott. Mario Pupillo, l’Assessore alla Cultura, Dott.ssa Marusca Miscia, l’Avv. Camillo Colaiocco, Presidente della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS, e la Dott.ssa Andreina Poggi, Segretaria della Fondazione, che faranno una breve presentazione dell’evento.

Interverranno il Prof. Cosimo Del Gratta, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Neuroscienze e Imaging, Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, e il Prof. Armando Tartaro dell’I.T.A.B. La tesi del Dott. Marco Vincenzo Russo, svolta presso il Centro Studi sull’Invecchiamento Ce.S.I., sotto la supervisione della Prof.ssa Emma Di Carlo, riguarda lo studio di alcuni geni, implicati nella progressione del tumore della prostata. La tesi della Dott.ssa Mariella Lauriola, svolta presso l’Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche I.T.A.B., sotto la supervisione del Prof. Tartaro, riguarda la qualità del sonno in soggetti anziani in relazione alla malattia di Alzheimer e il possibile ruolo predittivo dei disturbi del sonno per l’insorgere della malattia.

Interverranno quindi il Prof Costanzo Manes, Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila e il Dott. Alessandro Borri, IASI CNR, Roma, che illustreranno il dottorato di ricerca in Ingegneria e Scienze dell’Informazione e commenteranno la tesi del Dott. Guerra Pires, che riguarda la messa a punto di un modello matematico per lo studio di un ormone, la grelina, nel controllo dell’appetito nell’uomo.

Verranno quindi proiettati i video dei vincitori, Dott. Marco Vincenzo Russo, Dott.ssa Mariella Lauriola e Dott. Jorge Guerra Pires. I video saranno commentati dai rispettivi tutor.

Lanciano, 8 giugno 2018

LUNEDÌ 4 DICEMBRE - COMUNICATO DELLA FONDAZIONE ABRUZZESE PER LE SCIENZE DELLA VITA ONLUS

Lunedì 4 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala Convegni della Casa di Conversazione del Comune di Lanciano, si è tenuta la Conferenza Stampa per la presentazione del Calendario 2018 della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS, con l’Avv. Antonella Filomena Fantini, Vice Presidente della Fondazione, la Dott.ssa Andreina Poggi, Segretaria della Fondazione e la Prof.ssa Lucia Di Rocco, autrice delle illustrazioni del Calendario, presenti anche alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione.

Il Calendario 2018 della Fondazione, ideato e organizzato dalla Dott.ssa Poggi, illustrato con pregevoli “schizzi” di paesaggi e architetture di Lanciano, opera della Prof.ssa Lucia Di Rocco, e impaginato da Alessio Pancella, creative video maker, vuole essere un omaggio alla città.

La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS, nata con una modifica dello statuto della Fondazione Negri Sud ONLUS, autorizzata il 29 settembre 2016 dal Prefetto di Chieti, ha un CdA, insediato il 22 novembre 2016, formato da rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lanciano, di Anxanum Multiservizi Intercomunali S.p.A., di Confindustria CH-PE e dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.

Scopo della Fondazione è sostenere la ricerca scientifica biomedica delle Università e Centri di Ricerca Abruzzesi. Nel suo breve arco di vita, la Fondazione ha già distribuito contributi del 5xmille dell’Agenzia delle Entrate e del MIUR a ricercatori attivi presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, per progetti su tumori e fibrosi cistica e intende mettere a bando altri fondi per progetti, borse di studio e premi di ricerca. Il ricavato della vendita del Calendario e di altre liberalità, sarà utilizzato a tale scopo. I contributi dati alla Fondazione mediante bonifico bancario o bollettino postale oppure versati online sono detraibili/deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

Il Calendario è in vendita, al costo di 10,00 euro, presso le librerie Barbati, D’Ovidio, Gulliver e Regina Pacis di Lanciano, e online sul sito www.abruzzoscienza.it. Grazie!

Lanciano, 4 dicembre 2017

FONDAZIONE ABRUZZESE PER LE SCIENZE DELLA VITA ONLUS • C.F. 90014420690 - 2018
Privacy Policy